STAR TREK:

TEMPO SPRECATO


ovvero

Tutto quello che avevo avuto di buono guardando Star Trek l'ho dimenticato entrando nel CIST

 

Spazio, ultima speranza...

Questi sono i viaggi del capitano Darg, durante i quali egli si rende conto che non solo il futuro ipotizzato da Star Trek non potrà mai realizzarsi sulla Terra, ma che per di più i cosiddetti "trekker" remano contro e fanno di tutto per affermare i vizi e le carognate più (im)prevedibili...


Alla ricerca di CIST

Data astrale 9311.30

Sul finire di un anno piuttosto grigio, il capitano Darg viene a conoscenza dell'esistenza di un club denominato "CIST" che raggruppa i fan italiani della famosa serie televisiva Star Trek. Mentre gli entusiasmi della sua adolescenza si ravvivano, e la sua mente si obnubila, Darg decide di iscriversi al suddetto club, scrivendo una lettera a questi "egregi signori", che egli stesso non riesce ad immaginare se non come allegri signori di mezza età perennemente vestiti in divisa e dediti a visionare film e telefilm.

(Trentacinquemila)Lir'ad un Can

Data astrale 9404.10

Diario del Capitano: Oggi mi è arrivata la risposta del club di Star Trek: c'è scritto che fanno tante cose (hanno allegato alcune pagine fotocopiate relative alle loro attività) e che per iscrivermi devo versare 35.000 tramite vaglia postale. Chissà... credo che proverò a iscrivermi... Chissà se i miei amici mi guarderanno straniti e mi prenderanno in giro come ha fatto l'impiegato dell'ufficio postale mentre compilava il tagliando del vaglia.

Nota per la cambusa: al fondo della lettera (timbrata La-Tisana) c'era scritto "sia che tu decida di iscriverti oppure no, sarà gradito un rimborso dei francobolli utilizzati per inviarti il seguente materiale". Si sarà trattato di un errore? o di un refuso tipografico?

Un film da giudizio universale

Data astrale 9408.25

In visita ad un amico, il capitano Darg propone ad un certo punto della serata di sedersi davanti alla televisione per guardare tutti insieme Rotta verso la Terra. "Ma che film è?", gli domandano gli amici. "E' un film di Star Trek, il quarto...", risponde lui, mostrando di essere ferrato sul tema: "sapete, è carino, e poi si parla di ideali, di astronavi... è anche piuttosto divertente...".

Presto tutti sono seduti davanti al televisore: ma, ancora più presto, davanti al televisore restano in tre: Beppe il padrone di casa, Darg e la sua ultima conquista.

Dopo qualche giorno il capitano viene a conoscenza dei commenti dei suoi amici sul film. Il più benevolo è "una storia del ca**o... palloso...", altri dicono genericamente "una cagata pazzesca...". L'amico Beppe gli telefona poi direttamente, dopo qualche altro giorno, per chiedergli che senso ha viaggiare nel tempo per recuperare due balene e se lui è nipote o comunque parente di quel Dario che a Les 2 Alpes, molti anni prima, già parlava di Star Trek e altri casini...

L'immorale CIST Academy

Data astrale 9410.01

Diario del capitano: Ho deciso di iscrivermi alla CIST Academy, un gioco che ricorda lontanamente l'accademia che frequentai molti anni fa. Anche loro mi hanno chiesto un francobollo per poter cominciare a giocare: che si tratti delle conseguenze di un virus?

Le domande dei primi round non mi sono sembrate difficili, anche se mi domando che cosa penseranno i Vulcaniani nel sentirsi paragonare ai gatti solo perché entrambe le razze hanno le orecchie a punta.

In compenso, ho visto una delle navi usate nelle simulazioni: è la Deficiant.

Il grande addio (ricordare Moncalieri)

Data astrale 9501.22

Cercando di completare l'attacco alla sua più recente conquista, il capitano Darg arriva a passare diverse serate a casa di una studentessa dell'accademia Tedesco-Vulcaniana, T'ren. Inizialmente c'è parecchia intesa: lei ricambia il suo interesse per la scienza mostrandogli degli scritti originali dell'antico scienziato terrestre Albert Einstein. Ma le cose cominciano a non andare nel verso sperato quando Darg afferma di essere un amante della fantascienza, della serie televisiva Star Trek e, last but not least, di essere iscritto ad un fan club. La studentessa gli sorride e lo lascia parlare (con fare da ospedale psichiatrico), mentre lui continua a spiegare il funzionamento del traduttore universale e le teorie sui paradossi legati ai viaggi nel tempo. In breve la storia d'amore si dissolve.

Nota di servizio: "Ordine formale per la replicazione ed il teletrasporto di 12 dozzine di rose presso il seguente indirizzo..."

Con qualsiasi nome vi presentiate, siete dei trekker

Data astrale 9506.01

Durante una gita per le strade della città di Torino, il capitano Darg incontra altri ufficiali della Flotta Stellare: il capitano Henry, il capitano Ambroise ed alcuni altri loro colleghi. Fa parte della comitiva anche Grace, prima moglie del capitano Ambroise.

La giornata trascorre felicemente, ed il capitano Darg riesce anche questa volta a spezzare un cuore femminile: Grace, infatti, lo invita a casa sua per un drink e questo scatena le ire del suo ex-marito, che per tutta risposta abbandona il gruppo.

Verso sera, poi (cioè dopo la sveltina), Darg decide di organizzare una pizza con dei suoi vecchi amici e amiche terrestri. La serata trascorre benone anche se le ragazze ed i ragionieri omosessuali ivi presenti sembrano lamentarsi del fatto che i trekker puzzano; come ciliegina sulla torta, ad un certo punto il capitano Rivus (ancora in divisa e unghie lunghe perfino in pizzeria) estrae dalla sua tasca una serie di dadi inverosimili (da 1 a cento facce) e questo manda in visibilio tutti.

L'espediente della fulminite

Data astrale 9506.30

Diario del capitano: abbiamo ricevuto una chiamata di soccorso dalla sede del comando di Flotta a S. Michele. Il messaggio recita: siamo stati colpiti da un fulmine... chiediamo soccorso, anche solo 1.000 lire, un panino, un caffè... una stampante laser, aiutateci...

Ci siamo immediatamente messi in rotta per Starfleet, ma mentre il signor Spock sta verificando l'attendibilità del messaggio, tutti i miei ufficiali superiori mostrano un certo scetticismo...

E la lira s'impenna...

Volpiano profondo - La posta in gioco (sfida all'ultimo sangue)

Data astrale 9601.15

Diario del capitano: a seguito di un riassetto gerarchico all'interno dell'organizzazione chiamata CIST, sono stato contattato dal mio pari grado Rivus per assumere il comando della Statcom di Torino insieme a lui ed altri. Mi era stato inizialmente proposto di collaborare con il capitano Kunsol ma questi è scomparso misteriosamente poco prima di presenziare alla cerimonia di insediamento.

Così, Rivus mi ha ieri fatto presente l'offerta di un certo Temistocle e della sua fidanzata Genoveffa, che sarebbero disponibili ad assumersi la responsabilità del club... pardon, del comando. La scelta è difficile, e anche Rivus non nasconde un certo scetticismo: alla sua richiesta di referenze, il signor Temistocle ha risposto dicendo che lui è perfetto per questo ruolo poiché "ha il BMW e il cellulare".

Non so, passano le ore ma l'indecisione non mi abbandona. Sento che non potrò mai fidarmi di quei due...

L'uomo schizoide

Data astrale 9603.15

Diario del capitano: L'Exitprise è in orbita intorno al pianeta Luis IV per una missione di supporto medico-psichiatrico. Non posso non ricordare con affetto una mia amica che lavora da anni su questo pianeta, e la storia di cui fu involontaria protagonista parecchio tempo fa....

Eravamo piuttosto giovani e liberi da impegni, e durante una festa un certo comandante Riker DeiPoveri si presentò a me e lei, insieme ad un amico e alla sua barba e il cappellino sportivo. Dal giorno dopo, questo comandante che vorrei non aver mai conosciuto incominciò a tempestarmi di telefonate perché voleva rivedere la mia amica. Io gli dissi che non c'erano problemi, che si poteva organizzare in qualunque momento, ma accadde più volte che, poco prima che riuscissimo a fissare la data, sentivo sempre degli strani rumori provenire dal comunicatore e poi perdevo il contatto. Era strano: sembrava il classico rumore di qualcosa di gomma che si sgonfia, come una bambola gonfiabile usata.

Comunque, dopo diversi giorni riuscimmo ad organizzare: la serata incominciò bene, ma in breve tempo DeiPoveri sfoderò le sue arti amatorie, ossia incominciò ad insultare la mia amica, pensando di fare colpo su di lei. Quando lei lo colpì nelle parti basse con un phaser regolato su stordimento, lui si allontanò: non lo sentii più per diversi anni. Pensai che probabilmente aveva incolpato me per la sua mancata conquista.

Che tipo! Fu proprio grazie a lui che incominciai a pensare "che strana gente, i trekker..."

 

Citazioni: "Ti porterò dove nessuna donna è mai giunta prima…" "E cioè? Nel tuo letto?"

Elementare, caro Riva

Data astrale 9605.15

L'assetto della Statcom XI è ormai consolidato: il capitano Darg e il capitano Temistocle, insieme alla collaboratrice Genoveffa, sono ormai nel pieno delle loro attività da alcuni mesi, supervisionati dal capitano Rivus.

Ma qualcosa non quadra: intercettazioni subspaziali dimostrano che è in atto un piano per silurare Rivus. Le prove arrivano direttamente da Starfleet, laddove però l'ammiraglio smentisce di aver mai avallato un piano per la presa del potere da parte del capitano Temistocle. Nel mentre, Rivus rassegna le proprie dimissioni e annuncia di avere in mano un poker d'assi contro tutti quelli che vogliono farlo fuori. I Romulani fanno quadrato intorno a lui... e i Borg fanno cubo... altre entità usano tutte le dimensioni a loro disposizione.

Il guardiamarina Ro(ssi)

Data astrale 9605.10

A bordo dell'Exitprise sale il guardiamarina Rossi, dal passato burrascoso, e l'atmosfera si fa subito tesa! In realtà il suo passato non era burrascoso in quel momento, ma quello che lui ha fatto in quei mesi ha fatto sì che ora si possa dire "il suo passato è burrascoso".

Ad ogni modo, egli diventa presto amico del capitano Darg e soprattutto di Temistocle, che incomincia ad andarlo a trovare tutti i giorni a Sanfrè, suo paese d'origine. Egli si dimostra molto attivo e disponibile, forse per far dimenticare il suo passato (che è ancora futuro...) disastroso. Soprattutto durante l'allestimento del salone del Libro la sua presenza è rimarchevole e degna di encomio. Riceve anche la cittadinanza onoraria dal pianeta Vulcano.

L'unica nota negativa è dovuta al suo eccessivo fanatismo per l'uniforme, il che lo porta ad affermare "non andrei mai ad una festa di Carnevale in divisa: la divisa è sacra".

Dalla sua scheda personale: tutti lo odiano.

Una vita da dimenticare

Data astrale 9605.25

Un uomo dal passato luminoso (è figlio di un elettricista del sud) è ospite della Statcom XI.

Vascone, questo il suo nome, dimostra molto interesse per le attività della Statcom, in particolare per le riunioni, alle quali non si è mai presentato ma che comunque conosce alla perfezione ed anzi vuole spostare a casa sua. Anche la più recente iniziativa, la ricostruzione del ponte dell'Exitprise, lo stimola e subito annuncia di stare anche lui ricostruendo, a casa, da solo con suo cuggino, il ponte della Exitprise-D, tutta in pelle di caimano...

"Minchia, c'è Spiner alla convention? Non ci posso credere..." domanda ad un certo punto. Un'ufficiale gli risponde "sì, cioè, vuoi dire Spainer..." Lui risponde "Massimo rispetto: volevo dire che in inglese si dice anche spainer, ma per me che sono un italiano vero si dice spiner..."

Quando poi gli viene consegnata un'uniforme onoraria, egli prova subito ad indossarla, ma accortosi che gli è stata erroneamente data un'uniforme da donna, esclama "Minchia sì... vi ringrazio, ma è da donna. Ma che siete tutti froci?" In quel momento si avvicina il capitano Gambin che gli chiede, sgomento, se anche lui è membro della Federazione. Sentendosi fissato, Vascone esclama allora "Sei troppo il capo..." e si toglie presto l'uniforme, disperdendosi tra la folla.

La forza del lecca-lecca (il collaborazionista)

Data astrale 9607.01

Terremoto al vertice della Statcom XI: ci sono prove certe che il triumvirato-e-mezzo al potere da sei mesi si sta spezzando (il mezzo è dovuto a Genoveffa).

Scontrini Fast-pay, schede carburante e adesivi CIST ai caselli autostradali inchioderebbero infatti Temistocle, che si sarebbe recato più volte presso il comando di Flotta nelle ultime due settimane, per svolgere una massiccia campagna leccatorio-culiforme, al solo scopo di screditare i collaboratori di Statcom Darg e Rivus.

L'atmosfera è tesissima: viene infatti indetta una riunione d'emergenza presso il senato delle cozze dove, come se non bastasse, muore il gatto di casa (probabilmente per aver mangiato le suddette cozze). I tre capitani e mezzo si incontrano e si scornano mentre un senatore fa da mediatore (rima baciata!) e alla fine della cena tutti sono di nuovo felici e contenti, mentre T & G avvertono immediatamente l'ammiraglio dei risultati ottenuti. La collaborazione è perfetta...

 

Citazioni: Queste cose o si fanno da furbi, o non si fanno.

Q-pio

Data astrale 9607.14

Il capitano John Gambin ha presenziato al varo della USS Stargay NCC-6969, battezzando personalmente i tre omo-about... vabbè, questa è una storia vecchia, ma anche Gambin non è più tanto giovane, e nemmeno io...

Ai giornalisti che domandavano se su questa nuova classe di astronavi ci sarebbero state famiglie e bambini, il capitano ha risposto "Certo, caro... non vedi quei due ragazzini seduti sul bordo del ponte... che carini, così piccoli e già omosessuali."

Subito dopo l'inaugurazione, al capitano Gambin viene conferita la leadership onoraria del prestigioso "Senato delle pazze".

La misura di un gay è maggiore di quella di un uomo

Data astrale 9607.10

Diario del capitano: Siamo in rotta verso Sanfrè dove presiederemo ad un incontro organizzato dal pianeta natale (no, fa un po' caldo... Pasqua? Ferragosto? Boh, poco importa...) del guardiamarina Rossi.

L'atmosfera è serena anche se il capitano Temistocle ha espresso forti critiche in relazione alla relazione che si sta avendo sulla USS Stargay tra il capitano Gambin e il suo primo ufficiale. Poverino, ha detto che è debole di stomaco e che se non la smettono subito o perlomeno non staccano il collegamento video sarà costretto a infilargli un siluro guantico (è più igienico) nel di dietro (che tanto, dice lui, è già largo...)

Ci aspetta comunque una fantastica grigliata: mi auguro solo che, per la carne, non sia stato accoppato il gatto di casa... IDIC: Infinite Diversità In Cucina

Chi non salta è un Q, Q...

Data astrale 9607.01

Ogni (testa di) membro della federazione dovrà entro domani stabilire a che razza appartiene ed associarsi al rispettivo gruppo.

Perplessità si sollevano nel gruppo dei Q: ci si domanda infatti se la razza di appartenenza debba in qualche modo rispecchiare il carattere e l'indole reale. In tal caso, con poche eccezioni, gli appartenenti alla razza dei Q sarebbero senza scampo dei megalomani pieni di sé, cinici e (a)cefali, da Volpiano III a Pavia V...

Viaggio a S.Michele - Dove regna il silenzio (o il falso)

Data astrale 9608.25

Diario del capitano: Io e il guardiamarina Rossi siamo in viaggo verso S.Michele, il comando di Flotta. Il tempo è bello e Volpiano è lontana. Abbiamo passato alcuni giorni al mare e ora si ritorna al dovere. Va tutto molto bene, anche se ogni volta che incrociamo una macchina targata RO il mio subalterno pensa che l'abbiano dedicata a lui...

Diario del capitano - supplemento: L'accoglienza presso il comando è stata fantastica e abbiamo finalmente conosciuto l'ammiraglio, la concubin... ehm, la moglie e una strana signora dal nome curioso ma molto simpatica. Unica nota negativa: quel coglion... cioè, il mio pari-grado di Statcom ha fatto le tre telefonate giornaliere che fa per contratto al comando per tenersi aggiornato, ed in tutte e tre le occasioni ha fatto battute all'indirizzo mio e del mio guardiamarina. Noi ce ne siamo fregati e come ha detto lui, abbiamo complottato contro di lui. Quello che lui non sa è che noi lo facciamo davvero!

Rotta verso gl'idioti

Data astrale 9607.13

Durante una missione su Padania III, nel continente delle zanzare, il capitano Darg e il suo equipaggio sono ospiti di una razza metà betazoide e metà felina, sicuramente generata dal primo rapporto interrazziale tra un gatto e una trekker, avvenuto negli anni '60.

La serata è piacevole e tranquilla e l'ufficiale medico non si annoia in quanto continua a ripetere "Dannazione, Darg, non è crema di prugne, sono zanzare affogate nella maionese".

Ad un certo punto della notte, tuttavia, mentre tutti gli ufficiali stanno dormendo nelle comode cucce messe loro a disposizione dagli indigeni, si sente un urlo lacerante.

Inizialmente le indagini si concentrano sull'eventualità che una delle betazoidi indigene abbia perso la verginità in compagnia del maschio prescelto (va bene uno qualunque), ma presto si scopre che tutti i gatti del posto hanno preferito suicidarsi buttandosi dalla finestra, piuttosto che trascinare la loro stanca esistenza in quelle condizioni.

Al funerale sono presenti membri del senato delle zizze (che contraddizione).

Io, Tosk

Data astrale 9609.01

Dal quadrante Gamma arriva Tosk, soprannominato Igor. Si tratta di una creatura strana e curiosa, che si presenta usualmente con una giacca metallizzata e una bottiglia di vodka (da lui usata nei rituali dell'accoppiamento).

Viene indicato da tutti come presidente onorario del senato delle pezze e tra le prime cose di cui decide di occuparsi c'è il tribolo, giornalino amatoriale edito dalla Statcom di Torino. Ne legge un articolo, poi un altro... e in breve tempo decide che il tono del giornalino è troppo scanzonato: ne censura il 50%, ed il rimanente 50% lo riscrive lui con piglio alla Ceausescu.

Poco tempo dopo si diffondono delle voci, degli slogan, riportati anche su magliette grigie con scritte blu, il cui tono è il seguente:

Non ci sono più le stagioni di una volta...

Igor è uno s**onzo...

Ho rotto lo specchio! - Una falsa Q

Data astrale 9609.28

Durante una sfilata di moda aperta a tutte le razze di classe M, tutti gli specchi della passerella si sfasciano contemporaneamente, con gran fragore, al passaggio di Genoveffa.

L'iniziale sgomento viene presto spiegato con il fatto che la "ragazza" si era impadronita con l'inganno di un costume da Q-scontrinuum, e questo non è stato apprezzato dalla comunità Q ivi presente.

Le autorità indagano sulla scomparsa della persona che avrebbe dovuto partecipare alla sfilata con il costume da Q: si sa soltanto che era originaria di Roma e che portava una sesta taglia di reggiseno.

Nell'arena con i pass (L'ossessione - lo spettro di un hotel)

Data astrale 9609.26

E' aperta a Roma la decima "Scricchion", la convention italiana dei fan di Star Trek.

Gli iscritti sono numerosissimi, l'unico problema è che non riescono a entrare in quanto gli addetti alla sicurezza continuano a sottoporre loro domande, quiz e indovinelli per verificare che siano in regola con l'iscrizione.

Mentre la piazza antistante l'hotel Giummit brulica di poveri fess... ehm, di trekker, si diffonde la notizia che la vera ragione per cui nessuno riesce ad entrare è che qualcuno è scappato con i 70.000.000 crediti dell'incasso: la conferma viene dal fatto che l'hotel in realtà è solo una copia scadente di un vero hotel.

E, verso sera, si sente qualcuno che urla "il tuo pass te lo puoi ficcare nel cu*oooo"...

 

Citazioni: "Se litighi con un maiale in mezzo al fango, vi insudiciate in due, ma almeno gli altri si divertono!"

"Violando le leggi fisiche conosciute, i trekker uguali si attraggono: s**onzi + s**onzi = lobby!"

Culo d'un Klingon!

Data astrale 9609.25

Reclutati attraverso un annuncio sulla rete Interpet, in un sito che esprime posizioni talmente a destra che quasi rispuntano da sinistra (www.ucciucci-sento-odor-di-fascistucci.com) diversi mercenari vengono convocati per la prossima convention annuale del Cist.

Tra questi spiccano David Huber, armaiolo svizzero, Marco Dash, Borg lombardo, e alcuni Klingon. Tutti vengono invitati presso il comando di Flotta per indossare le loro uniformi gialline con la scritta "Sicurezza: sacrificio infinito", ma la convivenza tra questi personaggi di estrazione così diversa è difficile, e i Klingon, capeggiati dal valoroso J'ahnn'i disertano al grido di "L'onore è sacro - oggi NON è un buon giorno per farsi prendere per il cu*o dai trekker".

Il computerista che uccide

Data astrale 9609.19

Convinto di ottenere un riconoscimento per il valente lavoro svolto come informatico al servizio di Starfleet, il capitano Darg rimane profondamente deluso quando scopre che il suo lavoro è stato snobbato alla grande dal professor Rosastrom, il famoso inventore dei circuiti multirintronati.

Diario del capitano: Sono molto giù... mi sento come il Dunsel dei programmatori... avevo fatto un bel lavoro con l'AmigaDisk, un'utility per Windows 95, con le traduzioni e con la compilazione della guida a Spazio 1999 per il mio collega John Koenig... ma non mi hanno nemmeno ringraziato né considerato... dovrò leccare un po' di più... la prossima volta... Adesso telefono a quello strom di Rosastrom!"

Per un pugno di fuckucci

Data astrale 9609.30

Il famoso editore di fame intergalattica Fuckucci è l'ospite d'onore di una convention organizzata dai pirl... dai trekker di tutto il sistema solare. Grandi sono le attese per quello che dirà l'editore a proposito delle ultime novità letterarie.

Purtroppo però, a causa di un difetto negli innesti cerebrali, l'editore inizia ad infilare una gaffe dietro l'altra.

"Non è giusto che gli introiti degli scrittori di Deneb siano superiori a quelli di Cestus: basta con questa lega andoriana che vuol tagliare l'assistenzialismo al sud della galassia." Pochi applausi e tanti fischi accolgono questa frase.

"Volevamo farle notare che lei ha pubblicato dei libri pieni zeppi di errori...", interviene una delegazione. E lui: "Ma come vi permettete? Queste insinuazioni... E poi le traduzioni sono supervisionate dal vostro club!". La delegazione si ritira, pensando "ma l'avrà detto per discolparsi o per incolparsi?"

Altri intervengono. "Io avevo mandato dei brani a suo padre, ma non mi avete mai risposto... Però ho trovato parte dei miei brani inseriti in un libro con un altro nome e un altro titolo: come si spiega?" L'editore guarda l'orologio ed esclama "si è fatto tardi... devo andare: ho un rendez-vous con la USS Taccagna tra meno di un'ora".

Sul finire del convegno, il capitano Darg e altri ufficiali scoprono di essere stati alleggeriti del portafoglio, e alcuni anche del proprio PADD (computer) personale. Serpeggia un inquietante quesito: "Ma questo Fuckucci proviene della Terra, vero? Ma è quello stesso pianeta di cui era originario il terribile e nefando Craxius?"

Le parole inutili (la magnificenza dell'Ammiraglio)

Data astrale 9611.01

La situazione nella Statcom XI continua ad essere tesa, ma non è l'unica in equilibrio precario. Starfleet ha infatti reso noto che sia a Roma che a Bologna, un tempo sedi "fedeli" del CIST, è in atto una rivolta.

In Piemonte si trovano dal lato delle persone serie il capitano Rivus ed il capitano Darg, e su quello delle persone poco serie il capitano Temistocle e la sua fida Genoveffa. Nel tentativo di sanare la situazione il comando di Flotta invia una delegazione ma questa, a parte il pranzo luculliano gentilmente (si fa per dire) offerto dai soci CIST, non riesce ad ottenere nulla di più di un precario cessate-il-fuoco.

Perdipiù, il ripetersi martellante della parola "salve", durante la riunione, rafforza nel capitano Darg la sensazione che il comando di Flotta abbia incassato illegalmente dei crediti per infarcire di saluti a sproposito gli ultimi film di cui ha supervisionato la traduzione...

E la lira s'impenna...

Corti marziali

Data astrale 9611.01

Il capitano Darg e il guardiamarina Rossi sono finiti davanti alla corte marziale per aver scoperto e denunciato intrallazzi commessi dal capitano Temistocle in compagnia della lobby del pub Roddenberry. Le accuse sono ovviamente fondate e Temistocle è realmente colpevole ma per il comando di flotta "i soldi dei soci sono più importanti delle idee dei soci, pochi o tanti non importa, ma meglio tanti".

Presiede la corte Igor Tosk detto "Mancuso", che inizia una pesante aringa (dopo le cozze, le aringhe... tutto a base di pesce!) ribadendo l'importanza dei regolamenti: "Se Temistocle ha fondato una lobby", dice estraendo sorridente la tessera del pub incriminato, "non avete nessun diritto di accusarlo... Lui si è già dimesso e noi abbiamo rifiutato le dimissioni, quindi è tutto a posto. Voi sarete condannati per calunnia..."

Ma i due imputati non ammettono questa accusa ed affermano di avere le prove della colpevolezza di Temistocle. Darg, anzi, si alza e stupisce tutti con un argomento nuovo (si fa per dire): "A parte il fatto che devo andare a baccagliare la mia ultima tipa e non ho tempo da perdere con questa venerabile... scusi, rispettabile, corte... accetto qualunque punizione, ma non voglio contribuire al rimborso del suo viaggio dal quadrante Gamma a qui. Mi basta aver diviso le spese di viaggio per la Scricchion che Temistocle si era già fatto rimborsare da Starfleet..."

L'intera vicenda viene rapidamente messa a tacere e le accuse derubricate ed il Tosk decapitato.

Citazioni: "I'm your lobby-man, that's what I am..."

Club imperfetto

Data astrale 9612.15

Il comando di Flotta è sul punto di essere travolto dagli scandali.

Corrono voci incontrollate di scambi di favori tra soci, soci negozianti, negozianti iscritti, ponte negoziante, negozianti sul ponte, Brooklyn...

Se non verrà fatta luce al più presto l'intera Federazione potrebbe subire un duro colpo, e perfino gli attori che hanno già incassato l'anticipo per le prossime convention potrebbero rifiutarsi di onorare gli impegni dati, come peraltro è già accaduto in passato.

 

Citazioni: I soldi dei molti contano di più di quelli dei pochi o di uno solo.

Ufficiale (lui) e gentiluomo (io)

Data astrale 9612.07

Spunta una biografia non autorizzata del capitano Temistocle… le malelingue affermano che sia stata messa in giro dal guardiamarina Rossi in combutta con qualche pezzo grosso, forse un capitano d’astronave…

In essa di afferma che "è molto pieno di sé… si considera un arrampicatore sociale, disposto a tutto pur di fare carriera. Tutto quello che fa lui è perfetto: parla sempre in prima persona... anche quando espone il lavoro d’equipe. Quando lavori insieme a lui, non fa mai storie e ti dice che tutto gli va bene, ma se un superiore la pensa diversamente allora anche il suo pensiero cambia... Non ha idee sue, avalla solo quelle degli altri. Non rischia mai con le sue idee..."

Con pungente ironia l’autore afferma che "E' dovuto andare fino a Pavia II per trovare degli amici!"

Non ci sono ancora commenti ufficiali da parte di Temistocle, ma solo uno sfogo della sua compagna Genoveffa: "Ammiraglio... ammiraglio... c'è Darg che ci prende in giro e dice che non ci scambia più le figurine... digli qualcosa... Se no ci dimettiamo!"

Un mistero dal passato - perché siete nati? (I peccati del padre)

Data astrale 9612.14

Diario del capitano: La situazione è alquanto critica... Sto perdendo il comando... la mia nave... i miei uomini... le mie donne...

Il subdolo Temistocle ha ordito numerosissime trame alle mie spalle, e io non posso più fare nulla per mantenere la mia posizione... Ma, in fondo, che cosa me ne importa? Che cosa me ne può fregare del cist ed anche dei ghiaccioli, dei Chupa-Chups... insomma, di tutte queste cose che si leccano per provare piacere?

Mi dispiace per il capitano Rivus e per il guardiamarina Rossi, che ci tenevano al loro posto nella Statcom... ma cercherò di fare in modo che trovino un'altra occupazione. Devo comunque impedire che ci sia uno spargimento di sangue... che la vendetta di Rossi venga messa in pratica...

La minicon tra le nuvole...

Data astrale 9612.15

Gli abitanti di un universo parallelo entrano nel nostro ed organizzano una convention denominata "Babbycon" presso un famoso centro commerciale. Ma vengono presto raggiunti da alcuni loschi figuri che intimano loro di non usare i marchi, i caratteri o i colori ufficiali delle divise che indossano.

Si scopre poi che questi loschi figuri altri non sono se non ufficiali di Starfleet invidiosi del fatto che negli altri universi ognuno può indossare o creare le proprie magliette e divise senza essere angosciato dai copyright.

In contemporanea viene presentato l’ultimo film di Star Trek ed alcuni esperti trekker vengono convocati per supervisionare la traduzione universale.

Alla richiesta di un commento sul film, un incaricato risponde così: "Sì, sì, il film è molto bello. Ma sia chiaro che non abbiamo preso una lira per questo lavoro!" Coda di paglia?

Un'altra dimensione - dove finalmente non ci incontriamo più

Data astrale 9612.31

L'Exitprise incontra un'anomalia Speziale e tutto l'equipaggio sviene. Al risveglio, scoprono che sul ponte si sta tenendo un concerto delle Spice Girls, le ragazze di La Spezia.

Ignorando il computer che continua ad urlare "Allarme... intruso...", l'equipaggio comincia a ballare e divertirsi anche perché è Capodanno.

Passate diverse ore, la sezione scientifica scopre che a causa dell'anomalia non esistono più le Statcom ma soprattutto non esiste più Temistocle, che è stato coinvolto su Pavia VI in un rave-party nel quale ha vomitato e diarreato anche l'anima... La notizia lascia esterrefatti tutti gli ufficiali superiori, ma non il capitano Darg ed il guardiamarina Rossi che si lanciano una strizzata d'occhio, pensando alle maledizioni che hanno mandato all'indirizzo del perfido rivale.

E la borsa s'impenna...

La figlia piccola di Sailor Moon

Data astrale 9612.15

In missione di routine sul pianeta Sailormoon, l'equipaggio dell'Exitprise incontra una betazoide innamorata di un fumetto e due finte giapponesi vestite da supereroesse (abbr. superfesse).

L'accoglienza è buona ed in breve tempo i nostri eroi vengono condotti nella città sede del governo di Sailormoon. Qui scoprono che l'intera popolazione vive da anni in una specie di limbo nel quale il divertimento preferito è scambiarsi le varie carte da gioco di Star Trek o di vari fumetti, perfino quelle di Guerre Stellari. Quando qualcuno vuol fare qualcosa di diverso, allora si compra una raccolta di videocassette e se proprio vuole passare una serata particolare si combina un appuntamento con Hot Bird che è in grado di soddisfare i desideri più nascosti di tutti i sessi di tutta la popolazione... (In alternativa c'è Sega mastersistem!)

Disgustati da questo spreco di tempo e mezzi, il capitano Darg ed i suoi uomini abbandonano il pianeta, ripromettendosi, una volta tornati a casa, di dedicarsi solo più alla lettura dei grandi classici...

 

Citazioni: La linea va tracciata qui!

Frammenti di cervello

Data astrale 9701.10

Durante una licenza di sbarco il capitano Darg, il guardiamarina Rossi, il Tosk e il guardiamarina Margarina (da cui Guardiamargarina) si recano in una vecchia sala da ballo stile fine-millennio.

Il Tosk scompare subito dalla scena e viene clonato per avere un po' di vitalità in più. In compenso Margarina non solo guarda le "Marina", ma tutte le ragazze che gli passano a tiro. E quando la musica si scatena il capitano Darg e Rossi rimangono sorpresi dall'arte ballerina del giovane guardiamarina.

Diario del capitano: "Allora, ragazzi...", esclama saltando, "non sentite la tendenza che fa la differenza? Mi raccomando: tenete d'occhio la realtà e avvertitemi se ci vedete qualcosa di strano!"

Io cerco di capire a che cosa si riferisca, mentre Rossi estrae il suo tricorder per analizzare la realtà... E' sempre così pragmatico! Cerco allora di spiegargli che non andava preso alla lettera, ma in quel momento lui mi prende le braccia e me le spinge in alto. Inizialmente non capisco, ma poi sento una voce gridare "Chi non alza le mani non arriva a domani..." Pazzesco. E Margarina è lì che si diverte come un matto. Rossi lo guarda con compassione. Come è difficile allevare questi giovani tenenti quando senti che la musica ti alza... ti sposta... dammi tu la risposta!

Disastro nella Statcom

Data astrale 9701.20

Diario del capitano: Ho detto al presidente Igor quello che pensavo di lui e del suo beniamino Temistocle e dell'attrice hard che lo accompagna sempre. Ma ora ho dei rimorsi di coscienza: è vero che loro sono falsi, schifosi e voltagabbana, ma mi rimane un dubbio. Sono stato forse troppo duro? Prenderanno delle decisioni avventate sull'onda dell'emozione? Come mi sarei comportato io se, quando avevo 21 anni, uno di 30 mi avesse detto "il tuo club è uno schifo e tu sei un ca**one come il tuo amico Temistocle?" Bah, di certo mi sarei stupito di avere un amico che si chiama Temistocle...

L'Exitprise è la mia vita, ma a volte vorrei poter avere una vita normale, senza trekker né arrampicatori sociali...

 

Citazioni: Dopo qualche tempo imparerai che essere non è così importante come fingere...

La rivolta: il cerchio, il prigioniero e l'assedio e...

Data astrale 9701.31

E’ ufficiale: le Statcom chiudono.

Diario dell’ufficiale medico: "Se penso che ci sono state persone che per stare alla guida della Statcom avrebbero saponificato la nonna, la zia e la portinaia, mi viene da scassarmi dalle risate. Io la chiamo ‘poetic justice’."

Diario dell’ufficiale medico - supplemento: "Personalmente, io ho la pelle delicata e quindi preferisco i detergenti neutri: la nonna poi mi farebbe un po' schifo, specie se è la nonna di Temistocle."

Circolo chiuso

Data astrale 9702.28

Viene rilasciata un’intervista nella quale il ponte di comando spiega il significato dei termini "circolo chiuso" e "self-control".

"Già, circolo chiuso… Questo concetto, largamente usato in fantascienza, viene qui usato per indicare un club (circolo) nel quale solo gli amici dei "pezzi grossi" vincono i concorsi e le gare delle Cistcon.

Sempre in base a questo dogma, vengono decise le apparizioni in divisa, in TV e non… Aiutano e garantiscono questa linea di condotta gli attori e/o personaggi famosi membri del club...

Self-control sta ad indicare una procedura usata per far quadrare i bilanci: si fanno i conti con cifre "aggiustate" e li si danno poi da controllare a personale interno. Ne è un esempio il caso delle spese mediche in convention."

 

Ed il marco s'impenna...

Il club delle illusioni

Data astrale 9703.07

I rapporti con i Romulani vanno peggiorando. A portare nuovi venti di guerra dalla zona neutrale è il Pretone… pardon, Pretore Romulano Annarik. Ma le richieste del suo popolo sono semplicemente pazzesche.

Chiedono infatti democrazia nelle scelte, uno statuto che garantisca l’uguaglianza tra i popoli e la trasparenza nella gestione delle risorse.

"Cose da pazzi!", risponde l’ammiraglio in carica. L’unica concessione che la Flotta è disposta a fare riguarda le risorse: a tale scopo Rosastrom e altri scienziati federali mettono a punto un software per rendere trasparenti le icone di Windows 2395.

I Romulani si dicono insoddisfatti e minacciano un attacco. Per tutta risposta, Starfleet licenzia l’ambasciatrice Merinik e chiude i rapporti con Romulus. Sarà sicuramente guerra, perlomeno in tribunale.

Citazioni: "Noi tutti stiamo meglio senza di te, che con te..."

Gioco di potere

Data astrale 9704.10

Girano strane voci sul futuro del capitano Temistocle, ora che le Statcom non esistono più.

Alcuni si domandano che fine farà il tribolo, il giornalino della Statcom XI.

Altri si domandano se egli non miri "per caso" al posto lasciato libero dall’ambasciatrice Romulana licenziata.

Non esistono riposte ufficiali, per cui viene consultato il mago Q-ronzo.

"Vaticinio numero 1: il tribolo scomparirà, Temistocle rimborserà i francobolli avanzati spedendoli per posta e usando altri francobolli… Questo perché a lui del giornalino e dei contenuti non fregava nulla, non lo leggeva nemmeno, gli serviva solo per farsi bello davanti all’ammiragliato."

"Vaticinio numero 2: sì, Temistocle aspira ad entrare nel ponte di comando. Anche se una mansione adatta a lui, come esperto in TV satellitare o esperto immobiliare del club, non esiste ancora, gliela inventeranno; la campagna pubblicitaria potrebbe essere di questo tipo: ‘spunta il nuovo fiore / l’agente immobiliare / proprio come lo volevi tu’". E anche se per ottenere questo risultato egli dovesse sacrificare tutti i soci, non esiterebbe a farlo".

Ultimo contatto (ricordatemi)

Data astrale 9706.30

Dopo aver visto alcuni Fetengi (razza simile ai Ferengi, ma molto più perfida) entrare nel senato delle puzze, il capitano Darg decide di allontanarsi dal CIST.

Il commento ufficiale nel club è "ma è una minaccia o è una promessa?", però Darg non lo può sentire in quanto ha già raggiunto la galassia successiva.

Alla via così...

Appendice

Molti criticano la serie classica perché c’è troppo americanismo, troppo uso della forza e poco rispetto dei valori altrui.

Quasi tutti i membri del ponte di comando del CIST preferiscono la Next Generation, in quanto più disposta al dialogo e alla diplomazia.

Ne deriva che costoro non usano la forza per convincerti che quello che fanno è giusto ed inappellabile, ma piuttosto ti condiscono con un cocktail di sorrisini, appelli al dialogo e piccole concessioni, arrivando comunque al fine ultimo di affermare la loro "ragione". Questa è la migliore interpretazione del "politically correct" che molti vedono in TNG, ed è anche la dimostrazione che almeno due parole di inglese i trekker le conoscono…

 

 

 

Ringraziamenti:

a Star Trek e Gene Roddenberry, per aver reso possibile tutte le cose belle e perché lui non è certamente colpevole delle cose brutte;

a Rete 105 per gli slogan "di tendenza";

a Mai Dire Gol per tante idee;

a Samuele Bersani per "l’agente immobiliare";

agli amici che hanno condiviso e condividono questo resoconto;

al "CIST" (?) per avermi fatto fare in fondo tante risate.

 

A cosmic creation, by G.Dar 8/3/97