Il progetto Skynet

Skynet è un insieme di schede, librerie e concetti che, dal 1992, rappresentano per noi l'automazione sofisticata in rete.
Dalla fine del 1996 esso è stato utilizzato nella casa multimediale, la nostra più avanzata realizzazione nel settore dell'automazione casalinga.

La citazione è, come i più ricorderanno, al film Terminator... Le nostre realizzazioni sono intelligenti, ma non ancora a quel livello! (purtroppo?)


Automazione sofisticata collegata in rete


Intelligenza distribuita in ogni presa, in ogni interruttore, senza fili aggiuntivi

Questo piccolo oggetto consente di rendere "intelligenti" tutti i singoli punti dell'impianto elettrico. File PDF, 300KB ca. Documentazione Schema

Si tratta di una piccola centralina (o, come preferiamo definirlo noi, di un "frutto") di dimensioni molto contenute, tali da poter essere inserita all'interno delle scatole (503/504 per i tecnici) che vengono murate per poter poi ospitare gli interruttori e le prese di un tipico impianto elettrico.
Le prese e gli interruttori vanno quindi collegati al frutto ed a questo punto il controllo viene affidato al microprocessore in esso contenuto:


Questo frutto è dunque la soluzione ideale per gli impianti di domotica.
Tanto negli edifici di costruzione meno recente, quanto in quelli più nuovi, il suo limitato impatto sull'impianto elettrico consente di creare funzioni di automazione avanzata di qualunque tipo.

Caratteristiche del frutto


Dal punto di vista del collegamento in rete, una volta alimentati i frutti colloquiano con il PC che gestisce l'intero sistema. Alla prima accensione i frutti hanno bisogno di essere inizializzati: questo può essere fatto assegnando esplicitamente un indirizzo a ciascuno di essi oppure lasciando che il sistema plug and play completi la configurazione autonomamente in pochi minuti.
Quando la configurazione è terminata ogni punto luce avrà un suo indirizzo che lo rende identificabile univocamente. A questo punto si possono impostare le caratteristiche specifiche di ciascun punto (lampeggìo, sensori, ecc.).
I frutti possono essere interrogati dal computer centrale oppure possono venire impostati per notificare automaticamente al computer centrale determinati eventi.


Un sistema completo per l'automazione, il controllo e la supervisione

La versione PLC del sistema Skynet è composta da una serie di moduli base, ognuno dei quali configurabile secondo le necessità dell'applicazione, che possono essere collegati tra loro attraverso un semplice cavo schermato. File PDF, 350KB ca. Documentazione

Ciascuno di questi moduli base è un microcomputer a sé stante, dotato di una propria CPU, di una quantità di memoria RAM e ROM, di alcune porte di input e output e di una serie di connettori per l'installazione di schede aggiuntive.
Le schede di espansione servono per aggiungere al sistema la capacità di pilotare carichi a bassa tensione e di leggere lo stato di sensori digitali e analogici, di controllare carichi analogici, di attivare carichi a tensione di rete e grande potenza, di contare impulsi veloci come quelli che si presentano nei controlli di posizione, di informare l'operatore attraverso messaggi visivi o sonori o anche parlati. Mediante il software fornito e grazie alla capacità di elaborazione del modulo base sono anche possibili applicazioni particolari come, ad esempio, i sistemi di sorveglianza o l'interfacciamento con badge magnetici e raggi laser.
Ogni modulo espanso, oltre a poter essere utilizzato da solo con il software di bordo, può essere collegato ad un personal computer affinché sia possibile leggere su un monitor grafico lo stato di tutti i sensori ed interagire con gli attuatori.
Un sistema composto da diversi moduli e un PC collegati tra loro rappresenta la potente rete di controllo e acquisizione dati Skynet.

Vista d'insieme

Il sistema Skynet è allo stesso tempo un potente PLC e un terminale remoto di acquisizione dati.
E' un PLC basato sulla CPU Z80, operante a 8 MHz e supportata da 32 KB di EPROM e 16 KB di RAM sulla scheda madre; dispone di schede di ingresso-uscita che gli permettono l'interfacciamento a segnali di potenza, a segnali analogici e a carichi in C.A.; è predisposto per il collegamento di una stampante e di una tastiera con display alfanumerico per mezzo di una scheda di espansione; incorpora un timer in tempo reale e un dispositivo anti black-out.
Ma il software di gestione e le prese di collegamento in rete lo rendono un completo terminale remoto per l'acquisizione dei dati: oltre a funzionare come PLC programmato in Ladder, può fungere da stazione distaccata di controllo degli ambienti, trasmettendo i dati che acquisisce al computer centrale. Il quale, dal canto suo, permette di interfacciarsi alla rete Skynet in molteplici modi: con programmi preconfezionati sotto DOS e in ambiente Windows, oppure con programmi realizzati dall'utente e integrati con le librerie Skynet. Questa sua doppia natura lo rende adatto ad essere utilizzato come microcontrollore per l'automazione di apparecchiature industriali oppure come controllore intelligente delle condizioni degli ambienti.
In entrambi i casi, la sua capacità di essere collegato in rete con un personal computer e con altri moduli identici ne moltiplica le capacità.
Possiamo facilmente ottenere delle stampe che riportano una particolare condizione di allarme o l'andamento della temperatura nel corso della giornata o del mese. Collegando ai moduli un ricevitore radio o a infrarossi possiamo comandare a distanza qualunque funzione sia del computer che della rete di acquisizione; se invece adottiamo un attivatore telefonico o meglio ancora un modem potremo facilmente arrivare alla telegestione dell'edificio o del macchinario.
La presenza di una scheda per la sintesi vocale ci dà persino la possibilità di ottenere una risposta vocale ai nostri comandi a distanza. L'accesso al sistema può essere regolato da molti livelli di controllo, ma un'applicazione è immediata: l'utilizzo di badge magnetici o elettronici per il riconoscimento del personale addetto, oppure per modificare il comportamento dei programmi.

Questa e tante altre applicazioni sono rese possibili dalla flessibilità del sistema e dalla potenza del computer che supervisiona la rete.

Caratteristiche del sistema

  • CPU Z80 operante a 4 oppure 8 MHz, 16 KB di EPROM e 8 KB di RAM
  • La quantità massima di ROM e di RAM installabile è di 32 + 16 KB
  • E' possibile utilizzare E2PROM.
  • 2 pin di uscita e 2 di ingresso, a livello logico, sul modulo base
  • Altoparlante e led indirizzabili anche da programma utente.
  • Riconoscimento e gestione dell'interrupt.
  • Orologio in tempo reale (RTC) incorporato.
  • Segnalazione dei guasti hardware con indicazione luminosa e sonora.
  • Modalità diagnostica attivabile all'accensione.
  • Spinotti di ingresso e uscita DIN per il collegamento in rete con il PC.
  • Alimentazione mediante apposito alimentatore con ingresso di 110/220/380 Vca o di 12 + 12 Vca.
  • Batteria tampone opzionale, con segnalazione software della caduta di tensione (durata batteria: 6 ore in configurazione standard).
  • Potenza assorbita: 25W solo modulo base, 45W con quattro schede di espansione.
  • 8 connettori di espansione.
  • Ciascuna scheda viene riconosciuta tramite configurazione a dip-switch.
  • Collegamento ai dispositivi esterni mediante morsettiera a c.s.
  • Dimensioni: 270 x 160 x 100 (LxPxA), compreso l'alimentatore.


    Preleva DLL e VBX per Skynet

    Torna alla pagina Elettronica e Computer

    Torna alla pagina principale

    (Pagina in allestimento)


    Questa pagina è ospitata su GeoCities
    Grazie!